Polisportiva “Amici di Marco”: la passione per le due ruote supera lo sport e si porta a ruota cultura, benessere sociale e territorio

A cavallo tra gli anni ’80 e 90’ quando i tifosi italiani si dividevano tra Bugno e Chiappucci, Gaetano Giampalmo invece rimase impressionato dalle gesta di Miguel Indurain, il navarro signore del Tour de France e il ciclismo è rimasto nelle sue vene tanto da fondare la Polisportiva Amici di Marco a Bitonto per continuare a coltivare la sua passione.

 

“Ciao Gaetano, raccontaci il tuo progetto”

La Polisportiva Amici di Marco è nata nel 2022 a Bitonto, il nome è ovviamente un omaggio al Pirata Pantani. Siamo già 85 associati e oltre al ciclismo pratichiamo altre discipline come corsa, duathlon e triathlon.
La nostra mission è divertirci praticando gli sport che ci piacciono, condividere le nostre passioni e utilizzarle come volano di benessere creando occasioni per valorizzare il territorio e la cultura. Una visione a 360 gradi che concretizziamo con iniziative interessanti che sono un momento di aggregazione e le consideriamo come un piccolo tassello per far crescere la nostra terra.

“Iniziative interessanti e anche di alto livello”

Abbiamo avuto l’onore di avere qui a dicembre per un paio di giorni Davide Cassani: nella prima giornata siamo usciti tutti insieme in bici e la sera successiva ha presentato il suo libro “Ho voluto la bicicletta” mentre a marzo abbiamo ospitato la nazionale Under23 per un ritiro di preparazione e al termine della settimana si è tenuto un convegno “Sport, cultura e territorio” dove abbiamo avuto l’onore della presenza del Campione del Mondo Alessandro Ballan. Davide e Alessandro, due grandi campioni, carismatici e al contempo due persone eccezionali.

Il prossimo 9 maggio al Teatro Comunale Traetta di Bitonto proietteremo il film “Il caso Pantani” e avremo tra noi il regista Domenico Cionfi e l’attrice protagonista Monica Camporesi; un’altra iniziativa ideata con l’ottica di condividere la nostra passione e coinvolgere cittadini e istituzioni, infatti la manifestazione sarà patrocinata dal Comune stesso.

 

“Il legame con il territorio è forte, quali sono i vostri luoghi di allenamento preferiti?”

Come tutti sanno la provincia di Bari è quasi completamente pianeggiante, nessuna montagna, solo qualche collina e indubbiamente una delle nostre mete preferite è lo scenario suggestivo di Castel del Monte ad Andria e poi il passaggio per Minervino.

“Cosa provi quando sali in bici?”

Credo che l’aspetto più bello della bicicletta sia il senso di benessere e leggerezza che si ha quando puoi pedalare a mente serena. Liberare la mente dai pensieri e lanciarsi nella bellezza della natura aiuta a vivere bene e meglio.

“Il tuo sogno però si trova in Spagna”

Non posso nasconderlo, il mio mito è Miguel Indurain, ogni anno partecipo alla sua Granfondo e ho avuto la grande gioia di conoscerlo di persona ed oltre che a un grande campione è una persona splendida, tanto che dopo una mia caduta è venuto personalmente a sincerarsi delle mie condizioni di salute.  Sì, il mio sogno è quello di ospitare qui a Bitonto il plurivincitore del Tour de France, e sto lavorando affinché presto si realizzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.