Karin Tosato iridata Cross Country “l’avversario più difficile da battere è stato il freddo”

Un viaggio dall’altra parte del mondo fino in Patagonia, fango, freddo e pioggia: malgardo le difficoltà, nulla è riuscito a fermare Karin Tosato dalla conquista della Maglia Iridata di Mountain Bike Cross Country categoria Master.

La campionessa varesina, già iridata nel 2021 a Praloup in Francia, si è riconfermata a Cerro Bayo, stazione sciistica della Patagonia dopo una corsa durissima, resa ancor più difficoltosa dalle condizioni meteo estreme.

 

“Karin, raccontaci questa avventura che è rimasta in forse fino all’ultimo”

Sì, il costo per andare in Patagonia è davvero molto elevato e non avrei mai potuto andare senza il prezioso aiuto di alcuni sponsor. Ho fatto fatica, non sono abituata a chiedere ma alla fine sono riuscita a partire perché non volevo ritirarmi da campionessa uscente, invece ho potuto essere al via e indosso ancora questa splendida maglia e ora non posso proprio smettere

(Credit photo: Claudio Bergamaschi)

 

“Come è andata la gara?”

La gara è andata benissimo, all’inizio la spagnola (Cristina Barberan Morales ndr.) è partita forte e non conoscendo le atlete sudamericane le sono andata dietro e dopo un giro insieme ho forzato il ritmo e l’ho staccata. L’avversario più difficile da battere è stato il freddo: sono partita con il corto per indossare la maglia tricolore ma con 1 grado e la pioggia non riuscivo a scaldarmi, di solito in gara ci riesco ma questa volta no: una cosa del genere non mi era mai successa in 27 anni di gare. Dopo il traguardo ho tremato per un’ora e mezza. Ho vinto grazie alla testa, è quella che ha fatto la differenza, più delle gambe

 

“Adesso riparti con la maglia iridata. I tuoi prossimi obiettivi”

Ora voglio provare a vincere i campionati italiani di cross country e ti assicuro che non sarà facile perché le avversarie sono davvero forti, poi proverò a fare gli Europei di Marathon in Repubblica Ceca e il Mondiale in Trentino. Per finire mi sono qualificata anche per i Campionati del Mondo su strada e voglio provare anche quella avventura. Ma la cosa più importante è riuscire ad andare a questi appuntamenti con tutta la famiglia per godermi in pieno le corse e i luoghi dove si corre perché andare da sola non è la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.